C’è qualcuno lì fuori che ancora non lo sa, ma questo Natale farà una cosa straordinaria. Regalerà il libro che spalancherà per sempre una porta, anzi un portone sulla vita di un futuro lettore: quello dell’amore per i libri. Alcuni di noi avranno la fortuna di scegliere il libro giusto per la persona che lo sta aspettando e, così facendo, celebreranno la nascita di un grande amore. Volete provarci? Allora non vi resta che dirigervi in libreria, ma prima dedicate qualche minuto di riflessione al destinatario del vostro dono. C’è IL libro giusto per ogni lettore, la sfida è trovarlo.

Qualche dritta per scegliere un libro da regalare a Natale

Noi, certo, qualche consiglio ve lo diamo, ma se volete davvero un valido aiuto non esitate a chiedere aiuto ai bravissimi librai che con la loro passione e competenza tengono vive le librerie cittadine.

Ma ecco qualche suggerimento. Se volete…

stupire con la vita e le vicende di personaggi leggendari? Regine e principesse vi aspetta! 30 storie di donne memorabili e altrettante di Eroi e Guerrieri che sono entrati nella storia. Tutti con le loro vesti, armature, corone e abitudini.

far innamorare qualcuno del latino? Latin Lover è quel che fa per voi: una simpatica raccolta di motti latini che rimarranno sulla punta della lingua.

spiegare a un giovane lettore il significato della compassione? Lasciate che lo faccia per voi la penna straordinaria di Paola Capriolo che in Io come te racconta questo potente vincolo di solidarietà e appartenenza reciproca che lega tra loro tutti gli esseri.

insegnare a pensare fuori dal coro? Io dico sì, l’ultima uscita di Daniele Aristarco, presenta le grandi conquiste di uomini dall’eccezionale forza di volontà. Una rassegna di esempi straordinari, adatta anche ai più grandi.

regalare un’emozione a tutta la famiglia? Con La preghiera di un passero che vuol fare il nido sull’albero di Natale, la poesia di Gianni Rodari incontrerà ancora una volta le vostre corde più sensibili.

Se nessuna di queste proposte si sposa con il vostro destinatario, niente paura, cominciate da qui: Pierdomenico Baccalario con il suo Libro dei libri da leggere per diventare grandi saprà indicarvi la strada migliore per arrivare a quel portone.

Buon viaggio e, dopo le feste, raccontateci di tutti i portoni che si sono aperti.