Lo sguardo di chi ci sta vicino quando muoviamo i primi passi nella vita spesso diventa anche il nostro modo di vedere il mondo. Avreste mai pensato di provare a guardarlo, e a farlo guardare ai bambini, con gli occhi di Frida Kahlo?

Una donna singolare con un animo ribelle, anche oggi molto vicina al modo di essere dei giovani. A renderla ‘grande’ è stata la sua grinta, declinata in tutti gli aspetti dell’esistenza: l’arte, l’amore, la scrittura, la volontà di sollevarsi da una realtà a volte dolorosa e ostica.

Frida con macchina fotografica

Creatività, determinazione e positività: l’eredità di Frida

Frida nasce in Messico, “un posto pieno di colori” che rende speciale la sua vita. È una tipa particolare, a tratti fuori dal comune: “aveva un cerbiatto che si chiamava Grandine, una scimmia che si chiamava Frutto, un gatto nero, un’aquila, passeri e tanti cani.”

Sono tre le qualità che la descrivono al meglio:

  • creatività: esprime la sua sofferenza trasformandola in arte. Ama gli animali, i fiori, i frutti, e li mette nei suoi quadri. Anche ogni bambino dovrebbe potersi esprimere senza costrizioni, come è stato per Frida, dando libero sfogo alla fantasia.
  • determinazione: nasce con una gamba più corta dell’altra, che però non la fa restare indietro. Fin da piccola, infatti, passa il suo tempo libero come un “maschiaccio”, per diventare più forte e robusta. Senza mai fermarsi di fronte alle difficoltà. Trovando sempre una soluzione per andare avanti per la sua strada.
  • positività: nonostante la vita travagliata, non dimentica mai di sorridere e di trovare il modo di divertirsi in quello che fa. E anche nel suo ultimo quadro scrive “viva la vida”, che in italiano significa viva la vita.

Tutti i colori di Frida in un album per i piccoli

Poche pagine per fare appassionare anche i più piccini al mondo di Frida Kahlo. Ci ha provato Beatrice Masini, raccontando in ‘Frida Khalo, tutti i colori della vita’ come l’artista messicana sia stata capace di riempire la sua vita di colori, senza smettere di lottare fino alla sua ultima pennellata.

Aprire ai piccoli il mondo colorato di Frida è un’occasione per ricordarci che la vita di ciascuno di noi può essere piena di gioia, stupore, energia nonostante tutto.

Allora, ve la sentite di presentare ai vostri bambini una donna fuori dagli schemi?

Frida Khalo - Tutti i colori della vita