La vocazione a promuovere la lettura, la fantasia, l’immaginazione e l’apprendimento è frutto del sistema di valori che EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni condivide, tra i quali: la cultura della diversità, il rifiuto di ogni tipo di violenza, il rispetto per le diverse culture, la fiducia nell’esperienza e nella storia, sia essa successo o errore da cui imparare, l’osservazione come pratica didattica, etc.

Ecco perché, nella consapevolezza che altri come noi perseguono gli stessi obiettivi, ci guardiamo intorno, alla ricerca delle migliori idee per imparare, di esempi emblematici su come questi valori nel resto del mondo vengono celebrati ogni giorno, di belle vittorie e di grandi sconfitte nel progresso dell’educazione. In questa sezione vi raccontiamo dunque perché Cappuccetto Rosso è più pericoloso di un fucile d’assalto, soffriamo con voi guardando quel che resta di una biblioteca bombardata, vi stupiremo dimostrandovi come si raccolgono 5 milioni in una settimana per diffondere la lettura.

Si parte per l’Italia fantastica di Rodari!

Per scoprire l’Italia sulle orme di Gianni Rodari è nata la raccolta tematica che unisce in un unico volume tutti i testi rodariani legati a geografia e toponomastica. Racconti e filastrocche ambientati in città, province italiane, intorno ai laghi, sulle rive dei fiumi o sulle cime delle nostre montagne. Con una sorpresa in regalo.