Settembre è il mese preferito dai lettori, perché il suo arrivo si porta dietro una ventata di festival e manifestazioni letterarie: dal 4 all’8 settembre si terrà a Mantova il Festivaletteratura, mentre la città di Pordenone, dal 18 al 22 settembre, si riempirà di libri, autori e lettori per la festa del libro Pordenonelegge. Cosa aspettate? Abbiamo tante novità in serbo per voi, venite a scoprirle!

I nostri libri al Festivaletteratura

La bella Mantova si veste di nuove storie, tra le quali spiccano quelle dei nostri autori che saranno lì per raccontarvele al Festivaletteratura 2019. I titoli della presente edizione sono davvero interessanti, per grandi e piccoli: scopriamoli insieme!

Janne Teller con Daniele Aristarco
RACCONTARE IL MONDO
Adulti e bambini dai 12 anni

Una storia, anzi, tante storie dei bambini che, da un altro paese, sono arrivati nella nostra penisola, sono raccolte nel libro di Daniele AristarcoIo vengo da – Corale di voci straniere” che verrà presentato in anteprima al festival. Sarà un dialogo, quello di Raccontare il mondo, in cui Aristarco verrà accompagnato da Janne Teller, autrice del libro “Immagina di essere in guerra” e da chi vorrà intraprendere con loro – adulti e ragazzi dai 12 anni – questo viaggio.

Dove e quando?

Giovedì 5 settembre – Ore 14.30

Casa del Mantegna

Daniele Aristarco con Verdiana Benatti
DA DOVE VENIAMO
dai 10 ai 14 anni

Per la collana Presenti Passati, Daniele Aristarco presenterà il suo libro “Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi” ai ragazzi dai 10 ai 14, per parlare a e con loro di cos’è stato e cos’è il fascismo, degli uomini che l’hanno sostenuto e di quelli, invece, che l’hanno combattuto per rendere il mondo un posto migliore, affinché ognuno di noi si senta chiamato a fare lo stesso anche oggi.

Dove e quando?

Domenica 8 settembre – ore 11.00
Casa del Mantegna

Huck Scarry con Frediano Sessi
DISEGNANDO ANNE FRANK
Adulti e bambini dai 10 anni

Anne Frank è sicuramente una delle ragazze che più ha parlato ai giovani di molte generazioni grazie al suo Diario, tenuto durante i rastrellamenti dei nazisti e la deportazione nei campi di concentramento. La sua vita e la sua esperienza hanno fatto sorgere tante domande a cui l’illustratore americano Huck Scarry, autore di “Tutto su Anne”, e Frediano Sessi con il suo libro “Il mio nome è Anne Frank”, cercheranno di rispondere, in un dialogo per adulti e ragazzi dai 10 anni.

Dove e quando?

Domenica 8 settembre, ore 17.00

Casa del Mantegna

Pordenonelegge i libri di Edizioni EL

Dal 18 al 22 settembre la città di Pordenone ospiterà la ventesima edizione della Festa del libro. Eccovi una piccola anticipazione.

Lettura e musica con i Gatti ostinati
100 MENO 1! FAVOLE IN FESTA PER GIANNI RODARI
Adulti e bambini dai 10 anni

L’anniversario è ormai alle porte: nel 2020 festeggeremo il centenario di Gianni Rodari, insuperato autore di libri e racconti per l’infanzia. E per fare il conto alla rovescia, in questi 100 meno uno, i Gatti Ostinati, con letture e musica, ci inviteranno in un viaggio in compagnia dei personaggi rodariani, simpatici e un po’ buffi, ma che sempre avranno qualcosa da raccontarci.

Dove e quando?

Mercoledì 18 settembre, ore 9.00 e ore 10.30

Sala prove del Teatro Verdi

 

 

Incontro con Tommaso Percivale.
DALLA MONTAGNA IL TUONO – VAJONT SESSANTATRE

Era il 9 ottobre del 1963 quando milioni di metri cubi di roccia fecero trasbordare la diga del Vajont che sommerse di acqua e fango interi paesi. Nessuno aveva osato dire niente, di fronte ai pericoli che la costruzione della diga avrebbe procurato. Nessuno tranne Tina Merlin. Alessandro Venier presenta l’incontro con Tommaso Percivale, autore del libro “Dalla montagna il tuono – Vajont Sessantatre”, che racconterà il disastro del Vajont agli studenti delle scuole medie.

Dove e quando?

Mercoledì 18 settembre, ore 9.30

Spazio Ascotrade Parco Galvani

 

Incontro con Jacopo Olivieri
IPSE DIXIT

A chi dice che le lingue classiche sono belle che morte, Jacopo Olivieri risponde con il suo divertente  libro, “Ipse dixit – Citazioni famose per fare bella figura”, una raccolta di frasi pronunciate da artisti, condottieri, scienziati e uomini di Chiesa. Jacopo Olivieri racconterà ai ragazzi delle scuole elementari chi ha fatto entrare nella Storia quelle frasi che, più o meno consciamente, usiamo  anche noi nel nostro linguaggio, nelle lettere e sui social.

Dove e quando?

Giovedì 19 settembre, ore 9.00 e 10.30

Biblioteca Civica, Sala Incontri

Incontro con Antonio Ferrara.
A CASA TUTTO BENE

Una storia dura, una storia di amore e di sofferenza, una storia che si ripete in troppe case, in troppe famiglie, di cui Marianna Cappelli farà una lettura ad alta voce, seguendo le attente parole del libro di Antonio Ferrara, “A casa tutto bene”. Per tutti i ragazzi dai 12 ai 15 anni che desiderano ascoltare la tenera ma cruda voce della storia di Lisa e Paolo che vorrebbero una vita normale, del padre manesco, delle sofferenze della madre.

Dove e quando?

Giovedì 19 settembre, ore 9.30

Capitol