Titolo: Camminare correre volare
Autore: Sabrina Rondinelli
Target: 12+
Numero pagine: 160
Collana: Young
Marchio: Edizioni EL
Codice ISBN: 9788847736900

L’AUTRICE
Sabrina Rondinelli è nata nel 1972 a Torino, dove ha studiato Materie Letterarie con indirizzo teatrale. È insegnante di scuola primaria e si è occupata di scrittura creativa, collaborando anche con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. Per Edizioni EL ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2008, Camminare correre volare, selezionato l’anno successivo per il Premio Bancarellino.

LA STORIA
Asja è un bullo al femminile che per superare le insicurezze si comporta da prepotente nei confronti di una compagna di classe, Maria, studiosa e riservata. Quando la situazione degenera Maria reagisce e gli adulti intervengono. Nel percorso di ricostruzione che segue le due adolescenti scoprono di avere in comune più di quanto pensassero, a cominciare dalla difficoltà di crescere.

I TEMI
Gli ostacoli legati alla maturazione affettiva e relazionale sono al centro della storia. Di fronte al bullismo è facile condannare, più difficile capire il fenomeno e provare a contenerlo lavorando su sentimenti che non sempre vengono messi allo scoperto. Insieme a questo tema, vengono affrontate anche le fragilità della famiglia moderna e la loro ricaduta sull’esperienza dei figli.

I PERCORSI DIDATTICI
Le attività proposte portano a una rilettura della storia che presta particolare attenzione ai diversi ruoli di fronte a situazioni di bullismo: la responsabilità collettiva, quella del singolo spettatore, quella degli adulti. Si stimola inoltre la riflessione sui temi dell’‘apparenza’ e dell’influenza del gruppo dei pari nei processi di formazione della personalità.