Titolo: Le cose non quadrano… ci vogliono i cerchi!
Autore: Germano Pettarin, Jacopo Olivieri
Illustratore: Giulia Orecchia
Target: 7+
Numero pagine: 120
Collana: Varia Einaudi Ragazzi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866565314

GLI AUTORI
Germano Pettarin è nato a Pordenone e insegna matematica nella Scuola Secondaria e all’Università di Udine e Venezia. È autore dinumerose pubblicazioni divulgative e libri di giochi in campo matematico e informatico.
Jacopo Olivieri è nato e vive a Verona. Ha lavorato per molti anni come illustratore, fumettista, costumista, designer di giocattoli e autore di libri per ragazzi. È uno dei fondatori del movimento letterario degli Immergenti.

LA STORIA
In aritmetica non si può fare a meno di un numero o di una figura geometrica, né esiste un numero o un poligono più “bello” degli altri. Nel mondo di Matematopia però numeri e poligoni vivono in quartieri rigorosamente separati e tra gli abitanti c’è chi si crede migliore, a spese di altri. Ma quando questi ultimi se ne vanno, allora sì che arrivano problemi davvero impossibili da risolvere.

I TEMI
Ancora un modo divertente per scoprire altre proprietà dei numeri e dei poligoni, questa volta in un quadro dove si riflette anche sulle relazioni improntate alla diversità e sulle conseguenze impreviste di decisioni che hanno ricadute ‘sociali’.

I PERCORSI DIDATTICI
In una progressione parallela, le attività proposte verificano la comprensione dei meccanismi metaforici della storia e stimolano l’osservazione di peculiarità di alcuni numeri e figure ‘speciali’ quali lo Zero e i le figure tonde. Si arrivano così a definire importanti proprietà di questi elementi.