Titolo: Dalla montagna il tuono – Vajont Sessantatre
Autore: Tommaso Percivale
Target: 12+
Numero pagine: 144
Collana: Carta Bianca
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866564935

L’AUTORE
Tommaso Percivale (Ovada, 1977) è uno scrittore curioso che si cimenta in generi diversi.
Pubblica con le più importanti case editrici italiane e i suoi romanzi sono tradotti in dodici lingue. Libertà, coraggio e ribellione sono i temi a lui più cari. Con Einaudi Ragazzi ha pubblicato nella collana «Carta Bianca» i romanzi Ribelli in fuga, Messaggio dall’impossibile e Più veloce del vento.

LA STORIA
«Quelli della diga» stanno devastando la vita e la bellezza del Vajont e non si fermeranno davanti a nulla. Tina Merlin è una giornalista vera, che indaga e denuncia, e si schiera con l’anima e il cuore al fianco della gente del Vajont. Capisce che gli imbrogli dei signori della diga nascondono una minaccia mortale, il disastro incombe e nessuno fa nulla per evitarlo.

I TEMI
La storia ricostruisce uno scorcio indelebile e terribile della storia della penisola, opponendo agli interessi economici e politici dei ‘signori’ la risoluta volontà di una personalità combattente come quella della Merlin, decisa a mettere a nudo imbrogli e trame oscure. La lotta per la verità e l’impegno civile emergono come modelli fondanti dell’educazione civica.

I PERCORSI DIDATTICI
Al centro delle attività sta la riflessione sul valore delle decisioni e dei progetti che coinvolgono la vita non solo del singolo, ma di una parte della popolazione e del territorio. A corollario, un approfondimento sulle diverse forme di produzione dell’energia rinnovabile, analizzandone costi e benefici.