Titolo: Fiabe straordinarie per famiglie non ordinarie
Autori: Elisa Binda, Mattia Perego
Illustratore: Leandra La Rosa
Target: 5+
Numero pagine: 184
Collana: Varia Einaudi Ragazzi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866565307

GLI AUTORI
Elisa Binda e Mattia Perego sono due copywriter. Elisa si laurea in Lingue e Letterature Straniere, Mattia in Lettere Moderne ed entrambi frequentano un Master in Copywriting. Lavorano in pubblicità da più di dieci anni, prima a Milano, poi a Dubai e ora a Zurigo. Si conoscono dal 2001 e scrivono insieme dal 2018. Per tutti sono solo Eli e Tia.

LA STORIA
Dieci fiabe moderne che raccontano altrettante famiglie, tradizioni o inusuali: allargate, monoparentali, arcobaleno, multietniche, adottive. Protagonisti giovani maghi, elfi, folletti con genitori separati, mamme adolescenti, papà creativi. Sullo sfondo sempre l’amore familiare, unico ingrediente di una famiglia felice.

I TEMI
Accorciare la distanza tra il mondo delle fiabe e la società in cui viviamo oggi è l’obiettivo di questi racconti, che vogliono dare a ogni bambino una fiaba in cui possa riconoscere sé stesso e la sua famiglia. Lo si fa fornendo strumenti su misura dei piccoli lettori per combattere gli stereotipi e crescere con un’idea più inclusiva di famiglia.

I PERCORSI DIDATTICI
Le attività propongono un’interpretazione della storia secondo alcuni valori comuni alle fiabe e ai racconti moderni, soffermandosi solo in seconda battuta sugli aspetti del contesto ‘straordinari’ rispetto all’idea tradizionale di famiglia. L’approdo è una riflessione sulla propria condizione familiare, qualsiasi essa sia, al di là degli stereotipi.