Titolo: Franco Basaglia, il Re dei Matti
Autore: Davide Morosinotto
Target: 9+
Numero pagine: 128
Collana: Semplicemente eroi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866564942

L’AUTORE
Davide Morosinotto è nato nel 1980 sui colli euganei e da anni vive in provincia di Bologna. Fin da piccolo ha deciso che voleva raccontare delle storie e ha iniziato molto presto a scrivere. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti letterari ed è socio di Book on a Tree, una cooperativa di autori. Come scrittore di libri per ragazzi ha pubblicato più di trenta romanzi, tra cui Il Libero Regno dei Ragazzi, Peppino Impastato, una voce libera.

LA STORIA
La mamma di Lisa è matta, perciò non può vivere a casa con la figlia. Quando vuole incontrarla, Lisa deve raggiungere il grande manicomio sulla collina, che è un posto orribile. Per fortuna al manicomio di Trieste sta per arrivare un nuovo direttore. È un signore che non indossa il camice e si fa chiamare semplicemente Franco. Basaglia cambierà il manicomio, e con esso il modo in cui le persone si rapportano con quella che chiamiamo “follia”.

I TEMI
Attraverso le vicende del medico che ebbe la forza e l’ingegno necessari ad avviare una grande rivoluzione, la storia di Lisa e della sua famiglia fa capire la portata della Legge 180 in materia di “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori”, quella che cambiò per sempre le condizioni dei malati psichiatrici in Italia. Insieme a ciò, stimola la riflessione sul nostro rapporto con la malattia, in particolare quella di natura psichiatrica.

I PERCORSI DIDATTICI
Gli esercizi di comprensione e rielaborazione proposti in questo percorso si concentrano sull’osservazione dei criteri e dei sistemi di cura e di accudimento, riflettendo su ciò che ne determina l’accettabilità, l’efficacia, la correttezza. Le attività chiedono inoltre allo studente di definire la propria relazione con le condizioni di malattia, mentale e non, e di accudimento, per prendere maggiore coscienza di questo aspetto della vita sociale.