Titolo: Fugees Football Club
Autore: Igor De Amicis e Paola Luciani
Target: 11+
Numero pagine: 160
Collana: Einaudi Ragazzi di oggi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866565161

GLI AUTORI
Igor De Amicis è nato a Roma nel 1976, è Commissario Capo di Polizia Penitenziaria e divide la passione per la scrittura con sua moglie Paola Luciani, pescarese e insegnante di sostegno nelle scuole primarie. Vivono, assieme al loro bambino, in una casa immersa nel verse alle pendici del Gran Sasso, in Abruzzo. Insieme hanno scritto anche Giù nella miniera, per la collana «Carta Bianca» di Einaudi Ragazzi.

LA STORIA
In un centro di accoglienza per rifugiati gli abitanti guardano con sospetto e pregiudizio agli ospiti. Ma la passione per il calcio diventa l’anello che unisce i cittadini con i giovani rifugiati. E così quella che all’inizio sembrava un’ostinata rivalità diventa poi un’alleanza per vincere il prestigioso torneo di calcetto del paese, e si trasforma alla fine in una vera amicizia.

I TEMI
Al centro della narrazione sta la complessità dell’integrazione, colta in un contesto cittadino di provincia e presso un pubblico di giovani adulti. La passione sportiva genera l’occasione per superare pregiudizi e ostilità e per portare l’attenzione su ciò che si ha in comune con individui non appartenenti alla comunità, più che su ciò che ci differenzia.

I PERCORSI DIDATTICI
La storia porta a indagare le forme e le cause del razzismo, dimostrando come di fronte a questioni così spinose sia necessario ‘pensare con la propria testa’, senza adagiarsi su frasi fatte e giudizi non sostenuti dal necessario riscontro. Le attività aprono uno spiraglio anche su realtà come quelle della fuga dalla guerra e delle condizioni dei centri d’accoglienza per i rifugiati.