Titolo: I Guerrieri dell’Arcobaleno
Autore: Gabriele Clima
Target: 9+
Numero pagine: 192
Collana: Semplicemente eroi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866565031

L’AUTORE
Gabriele Clima è autore e illustratore per bambini e ragazzi. Ha pubblicato molti libri per diverse fasce d’età, dalla primissima infanzia fino ai giovani adulti. Le sue storie toccano spesso tematiche sociali quali il disagio, l’integrazione, la discriminazione, la diversità. Nel 2017 ha vinto il «Premio Andersen» per il miglior libro oltre i 15 anni.

LA STORIA
Tim ha tredici anni e quando in città arrivano quei tipi strani coi capelli lunghi lui vuole conoscerli; perché parlano di cose che lui non ha mai sentito, parlano di impegno, di ambiente, di cambiare il mondo. Vogliono andare fino in Alaska a fermare un’esplosione nucleare. Perciò una mattina, non visto, Tim si imbarca sul Greenpeace.

I TEMI
Al centro della narrazione sta la nascita e l’epopea di Greenpeace, da quando ancora non si chiamava così. La descrizione della forza di uno sparuto gruppo di uomini, grandi sognatori, che con pochissimi mezzi a disposizione si fanno carico della missione di migliorare il mondo, cercando di difendere l’ambiente, contrastando interessi e sperimentazioni del potere.

I PERCORSI DIDATTICI
La storia porta a indagare le radici di alcune drastiche scelte di vita, cercando di individuare la linea di confine tra coraggio e incoscienza e soppesando le certezze che si lasciano a fronte degli obiettivi che si perseguono. Le attività stimolano anche la riflessione sulla sensibilità moderna, esposta quotidianamente alla crudeltà di fronte a cui rischia di diventare passiva, e chiamano in causa la responsabilità personale sulla salvaguardia ambientale.