Titolo: I maestri di strada
Autore: Vichi de Marchi
Target: 9+
Numero pagine: 128
Collana: Semplicemente eroi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866564768

L’AUTRICE
Nata a Venezia, Vichi De Marchi vive a Roma, dove è giornalista, scrittrice e autrice di programmi per la televisione. Ha lavorato come portavoce per l’Italia del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite. La sua passione è scrivere ispirandosi a storie vere. È stata anche tra i cinque finalisti della prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

LA STORIA
Nel quartiere di Barra, alla periferia di Napoli, troppi ragazzi non vanno più a scuola. Li chiamano i “dispersi”: tra loro ci sono Ciro, Vincenzo, Carmela e molti altri. Per fortuna sono avvicinati dai “maestri di strada”, che li recuperano e se ne prendono cura in una scuola unica al mondo, dove un abbraccio conta più di qualsiasi voto.

I TEMI
La storia affronta il tema delle forme educative alternative dedicate ai ragazzi che vivono condizioni socioeconomiche di disagio. L’esperienza dell’associazione Maestri di strada, costituita da professionisti impegnati contro la dispersione scolastica per garantire un futuro a tutti i giovani testimonia l’esistenza di una realtà educativa parallela a quella a cui si è in genere abituati.

I PERCORSI DIDATTICI
La storia fa riflettere sull’importanza dell’educazione, sul legame tra condizione socioeconomica e possibilità educative, sull’abbandono scolastico e la povertà educativa e sulle diverse forme di volontariato. Le attività proposte, inoltre, inducono a un’analisi da parte dello studente del proprio ‘stile di apprendimento’ rispetto a tutti quelli possibili, aprendo la strada alla sperimentazione di modelli più efficaci e proficui.