Titolo: Io, bullo – Da una storia vera
Autore: Giusi Parisi
Target: 11+
Numero pagine: 128
Collana: Einaudi Ragazzi di oggi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866564751

L’AUTRICE
Giusi Parisi è siciliana, insegna in un liceo di Palermo ed è anche autrice di manuali scolastici di geostoria. Collabora con diverse case editrici e tiene laboratori di scrittura creativa. È appassionata di letteratura per bambini e ragazzi, che considera uno strumento fondamentale per lo sviluppo della creatività e del pensiero libero.

LA STORIA
Alessandro è un ragazzo di tredici anni che vive nella periferia di Palermo, dove, in seguito all’arresto del padre, assume le funzioni del capofamiglia. Sempre pronto ad attaccare briga, si è guadagnato il rispetto degli altri con la forza e la minaccia. In classe si sente padrone e prende di mira i compagni più deboli.
Un giorno, però, dopo aver messo a rischio la vita del suo compagno Danilo, tutto cambia: grazie anche all’intervento di un’insegnante, Alessandro inizierà a riflettere sui propri comportamenti.

I TEMI
Il romanzo affronta il tema del bullismo da un punto di vista tutto particolare: quello del bullo. La storia mette in luce i pensieri e le difficoltà del bullo, avvicinandolo al lettore, mostrando come l’unico vero antidoto agli abusi dei bulli sia l’indagine sulle radici del loro malessere e, allo stesso tempo, l’aiuto nel far loro comprendere le conseguenze delle azioni.

I PERCORSI DIDATTICI
Il testo affronta ampiamente e senza stereotipi il problema del bullismo in ambiente scolastico. La novità della proposta è un capovolgimento del punto di vista sul tema e l’invito a capire l’origine del comportamento antisociale, a partire dalle componenti del suo sistema. Le attività collegate inducono anche ad una definizione più precisa del fenomeno, che non va confuso con la generica delinquenza.