Titolo: Io come te
Autore: Paola Capriolo
Target: 12+
Numero pagine: 144
Collana: Carta Bianca
Marchio: Edizioni EL
Codice ISBN: 9788866564881

L’AUTRICE
Paola Capriolo, milanese, è autrice di romanzi tradotti in molte lingue e traduttrice a sua volta di classici della letteratura tedesca. Da anni si dedica con passione anche alla narrativa per ragazzi, sia in chiave fantastica, sia elaborando biografie romanzesche di personaggi storici o affrontando per i giovani lettori i temi più scottanti dell’attualità e della storia recente.

LA STORIA
Trovare un uomo addormentato nel parco, cospargerlo di benzina e dargli fuoco sembra un modo eccitante di concludere la serata a un gruppo di giovani teppisti; ma c’è un altro ragazzo, Luca, che non fa parte del branco e ha assistito con orrore alla scena, senza osare intervenire. In seguito il senso di colpa non gli dà tregua, così Luca prende una decisione coraggiosa: andrà lui a vendere le rose al posto di Rajiva, travestito da immigrato.

I TEMI
La storia invita a ‘vedere il mondo dall’altra parte’, quella degli ultimi, degli esclusi, e a cercare di capire sulla propria pelle le conseguenze di umiliazioni, intolleranza e razzismo. Vengono trattati anche i temi dell’amicizia e della compassione, vincoli di solidarietà e appartenenza reciproca che legano tra loro tutti gli esseri umani.

I PERCORSI DIDATTICI
Le attività indagano sulla consapevolezza e la responsabilità di alcune azioni, a volte genericamente e inopportunamente definite ‘bravate’. Il percorso chiede al lettore uno sforzo di immedesimazione nei panni dell’”altro” e una riflessione profonda sulle conseguenze delle proprie azioni.