Titolo: Io dico sì! – Storie di sfide e di futuro
Autore: Daniele Aristarco
Target: 10+
Numero pagine: 216
Collana: Storie Storie
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866564850

L’AUTORE
Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977 ed è autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, con i quali ha ottenuto numerosi premi. Dopo aver insegnato nella scuola media, oggi si dedica alla scrittura in molteplici forme: libri, cinema, radio. Drammaturgo e regista teatrale, tiene anche laboratori di teatro e di scrittura creativa sia per adulti che per ragazzi presso scuole, biblioteche e associazioni culturali.

LA STORIA
Dire «sì» significa accettare sfide impossibili, realizzare le utopie e difendere le conquiste. Lo dimostrano i personaggi di una grande carrellata storica e sociale, che va dall’antichità ai giorni nostri, passando per tutte le arti e gli ambiti di esperienza. Insieme danno vita al racconto corale delle idee che mettono in moto il futuro.

I TEMI
Le molte storie di questa raccolta permettono di declinare la sfida verso un futuro positivo in altrettanti ambiti, argomenti, valori. Dalla genialità creativa al servizio del bene, a quella artistica che deve essere assecondata per completare la propria vocazione, ogni lettore troverà la sua storia, il punto di vista più vicino alla sua sensibilità, attraverso il quale osservare il mondo e ragionare su come cambiarlo.

I PERCORSI DIDATTICI
L’analisi di alcune esperienze esemplari tra gli uomini antichi e quelli di oggi stimola la riflessione su che cosa significhi prendersi cura in maniera responsabile della società, nella misura della realtà in cui si vive. Le attività proposte accompagnano quindi i giovani lettori verso la definizione di un’idea di buon cittadino.