Titolo: Io vengo da – Corale di voci straniere
Autore: Daniele Aristarco
Target: 10+
Numero pagine: 167
Collana: Varia Einaudi Ragazzi
Marchio: Edizioni EL
Codice ISBN: 9788866565437

L’AUTORE
Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977. Dopo avere a lungo insegnato nella scuola media, oggi si dedica alla scrittura di libri per ragazzi. Scrive per la radio e il cinema, è drammaturgo e regista teatrale. Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato molti titoli, tra cui “Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi”, “Io dico no! – Storie di eroica disobbedienza”, “Io dico sì! Storie di sfide e di futuro”.

LA STORIA
Una classe, un professore, tanti volti, tanti paesi, ed una domanda: “Da dove vieni?”. Questa è la domanda che l’insegnante pone ai suoi studenti. Riemergono in questo modo tante storie vere sull’origine dei ragazzi seduti ai banchi, sulle loro famiglie e i paesi da cui provengono. Attraverso i loro racconti possiamo percorrere le vie dei flussi migratori che hanno interessato il nostro Paese negli ultimi tempi.

I TEMI
L’incontro con mondi estranei al nostro, punti d’origine della moderna migrazione, spesso sconosciuti ai più giovani, è il cuore della narrazione. La storia ci invita ad abbattere i muri e i pregiudizi e ad avere uno sguardo accogliente verso l’altro, di condivisione e di scambio di idee e culture.

I PERCORSI DIDATTICI
Le attività proposte si concentrano su riflessioni come la differenza tra estraneo e straniero o le ragioni che possono declinare la percezione del diverso in timori e paure. Stimolano la riflessione sul contesto sociale che circonda i ragazzi, invitandoli a osservarne gli attori con uno sguardo diverso.