Titolo: L’isola delle tabelline
Autore: Germano Pettarin, Jacopo Olivieri
Illustratore: Desideria Guicciardini
Target: 7+
Numero pagine: 144
Collana: Varia Einaudi Ragazzi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866564713

GLI AUTORI
Germano Pettarin è nato a Pordenone e insegna matematica nella Scuola Secondaria e all’Università di Udine e Venezia. È autore di numerose pubblicazioni divulgative e libri di giochi in campo matematico e informatico.

Jacopo Olivieri è nato e vive a Verona. Ha lavorato per molti anni come illustratore, fumettista, costumista, designer di giocattoli e autore di libri per ragazzi. È uno dei fondatori del movimento letterario degli Immergenti.

LA STORIA
Esiste un posto dove i grandi matematici del passato trascorrono le vacanze: l’arcipelago delle Cifradi. Nelle isole, ognuna retta da una sua regola matematica, l’allegria fa da padrona, tranne che in quella di Tabellandia, i cui abitanti sono 99 numeri infelici e spaesati. Sarà grazie all’arrivo di Pitagora e di Cento che gli abitanti di Tabellandia scopriranno la loro Regola e troveranno la felicità.

I TEMI
Una divertente scoperta dei meccanismi delle tabelline e delle proprietà dei numeri, con il supporto di trucchi creativi che facilitano l’apprendimento e la memorizzazione dei prodotti. Dal concetto di pari, dispari, numeri primi, fino alla creazione della grande tavola pitagorica.

I PERCORSI DIDATTICI
Le attività propongono una graduale comprensione dei principi che governano la tavola pitagorica, ricostruendo le regole che determinano le sequenze nelle tabelline, anche grazie ad attività grafiche. Vengono in seguito proposti sistemi analogici per formulare o verificare il calcolo di alcuni principali prodotti della moltiplicazione.