Titolo: Masao, l’Eroe di Fukushima
Autore: Sergio Rossi
Target: 9+
Numero pagine: 112
Collana: Semplicemente eroi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866564799

 

L’AUTORE
Sergio Rossi vive a Bologna ed è scrittore, traduttore e storico del fumetto. Ha diretto la rivista di critica Fumo di China, le case editrici BD e Black Velvet e l’etichetta The Box per Fandango. Dal 2009 scrive la serie a fumetti Kino la talpa per le riviste per ragazzi Gbaby.

LA STORIA
Pietro, un giovane adulto giapponese da parte di madre, ripercorre la vicenda che lo ha portato a conoscere Masao Yoshida, il direttore della centrale nucleare di Fukushima che nel 2011, a seguito dello tsunami, ha sacrificato la vita per evitare un disastro ambientale. Pietro, nel giardino dell’ospedale giapponese in cui era ricoverato il nonno, fa la conoscenza di un vero eroe, che gli insegnerà a seguire le sue passioni con coraggio.

I TEMI
La storia affronta il tema della responsabilità delle azioni del singolo in situazioni di emergenza, quando dalle scelte individuali dipende il destino di più persone. La condivisione dell’esperienza eroica tramite la voce di Masao è occasione per il giovane Pietro di riflettere sulla propria vita, in particolare sulle proprie paure, capacità, aspirazioni, di costruirsi un’idea di responsabilità civile.

I PERCORSI DIDATTICI
La storia fa riflettere sul valore delle scelte individuali, da parte di chi abbia responsabilità superiori sulla salute e salvaguardia della vita altrui. Le attività proposte aiutano a delineare un moderno concetto di eroismo, a considerarne l’evoluzione storica, a renderlo riconoscibile e praticabile anche nella vita quotidiana.