Titolo: Per sempre Libero – La storia di Libero Grassi
Autore: Annamaria Piccione
Illustratore:: Marco Somà
Target: 10+
Numero pagine: 144
Collana: Storie e rime
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866564454

 

L’AUTRICE
Annamaria Piccione è nata a Siracusa e ha pubblicato per ogni fascia d’età su argomenti come legalità, integrazione, emigrazione, razzismo e guerre. Molti suoi testi sono stati portati sulla scena. Tra i suoi libri per Einaudi Ragazzi, La musica del mare, pubblicato nella collana “Storie e Rime”, I Malavoglia nella collana “In poche parole”.

LA STORIA
Libero Grassi era un uomo coraggioso, che a Palermo seppe opporsi ai ricatti della mafia mentre tutti vi cedevano, quasi fosse un destino inevitabile. Amava troppo la sua azienda per consegnarla alle mani dei criminali, e per questo, per non essersi piegato, fu ucciso. Saverio scopre la sua storia dal nonno Nino, che di Libero era amico, e la fa sua per sempre, come un esempio prezioso.

I TEMI
Un modello di imprenditoria in una terra che combatte la piaga della mafia e la capacità di portare fino alle estreme conseguenze una posizione morale e una scelta di vita: questi i temi che la vicenda di Libero Grassi sottopone all’attenzione dei giovani lettori, recuperando per loro anche uno spezzone della storia italiana dell’ultimo trentennio.

I PERCORSI DIDATTICI
Le attività proposte per la comprensione e rielaborazione della vicenda legata a Libero Grassi mirano a evidenziare l’importanza di un costante uso dello spirito critico, della pratica della resistenza civile di fronte alle forme d’ingiustizia in cui chi vuole onestamente vivere e lavorare può trovarsi coinvolto suo malgrado, puntano il dito contro l’indifferenza che uccide quanto la criminalità.