Titolo: Questa è bella! La storia di Rospella
Autore: Anna Sarfatti
Illustratore: Eleonora Marton
Target: 6+
Numero pagine: 64
Collana: Varia Einaudi Ragazzi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866565147

GLI AUTORI
Anna Sarfatti ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell’infanzia. La sua attività autoriale verte sulla ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini, per i quali ha scritto anche un volume sulla Costituzione. Ha studiato e tradotto l’opera di Theodor Seuss Geisel, famosissimo nella letteratura dell’infanzia come Dr. Seuss.

LA STORIA
Una divertente filastrocca che mette in scena la storia di una bambina «da rifare», che subisce le amorevoli torture delle riparazioni fino al giorno in cui decide che è arrivata l’ora di ribellarsi. Guardando con occhi nuovi i suoi difetti, scopre che li può accettare e addirittura valorizzare, insegnando agli amici il segreto della felicità.

I TEMI
Con la leggerezza della filastrocca la storia di Rospella affronta aspetti delicati come la relazione con il proprio corpo e i suoi difetti e il desiderio di perfezione che spesso esprimono gli adulti verso i propri figli. Il percorso porta a un vero e proprio trionfo della libertà, potente strumento di affermazione personale e superamento delle insicurezze.

I PERCORSI DIDATTICI
Le attività invitano ad osservare alcuni comportamenti, atteggiamenti e gesti in noi e nelle persone intorno a noi, che manifestano un’aspirazione a modelli estetici ideali. La riflessione si sofferma quindi sulla relazione bellezza/felicità/libertà, invitando il lettore a dare un diverso valore alle proprie peculiarità.