Titolo: Seconda media? Bastava la prima!
Autore: Eva Serena Pavan
Target: 11+
Numero pagine: 184
Collana: Einaudi Ragazzi di oggi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866564744

L’AUTRICE
Eva Serena Pavan è nata a Verona, dove ha frequentato il Liceo Classico Statale S. Maffei. Si è poi laureata in Scienze politiche a indirizzo internazionale all’Università degli studi di Padova. Ha auto-pubblicato il romanzo “Codice Sorgente”, vincitore del premio Amarganta nel 2014. Con Einaudi Ragazzi ha pubblicato nel 2017 “Prima media mai più”.

LA STORIA
Per Agnes, arrivata ormai in seconda media, i problemi non sono finiti. Dopo la disavventura con i bulli passata l’anno precedente, deve far fronte a un pirata informatico che fa venire alla luce messaggi molto imbarazzanti. Ma ad attendere Agnes c’è dell’altro: la professoressa di musica che l’ha presa di mira, i tentativi di farsi notare da Karim, i pasticci che le procura l’amica del cuore Maia cercando di aiutarla.

I TEMI
Le amicizie sincere e i rapporti, non sempre facili, con i compagni di classe sono tra i temi principali della storia. La scuola è il teatro di un racconto che cerca di dar voce alle difficoltà della relazione tra alunni e insegnanti, al problema della mancanza di fiducia, alle complesse dinamiche interne di una classe a cavallo tra infanzia e adolescenza.

I PERCORSI DIDATTICI
Le attività proposte mirano a far riflettere sulla realtà della propria classe, sulle relazioni di amicizia e la loro fondamentale importanza nell’ambito scolastico, oltre che sui rapporti non sempre facili tra compagni e nuovi arrivati. Vengono indagati i meccanismi della relazione docente-alunno e la percezione del metodo d’insegnamento da parte degli studenti.