Titolo: Vivavoce
Autore: Antonio Ferrara
Target: 12+
Numero pagine: 144
Collana: Einaudi Ragazzi di oggi
Marchio: Einaudi Ragazzi
Codice ISBN: 9788866564744

L’AUTORE
Nato a Portici nel 1957, Antonio Ferrara vive a Novara, dove ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per i minori. È scrittore, illustratore e formatore, e crede nella scrittura come strumento per raccontare e prevenire il disagio. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa in scuole, biblioteche, librerie, carceri e ospedali. È stato vincitore di numerosi premi, tra i quali il «Premio Andersen».

LA STORIA
Lucio è un ragazzo con un’unica grande passione: quella di leggere a voce alta, attività nella quale è un vero maestro. Un giorno, in biblioteca, prende un libro e inizia a leggerlo a voce alta: è così che inizia la sua avventura come lettore a domicilio. Lucio legge per persone sfortunate, come malati o non vedenti, e tutti ne apprezzano la compagnia. Seguendo la propria inusuale passione, Lucio incontrerà l’amore della sua vita e si realizzerà come persona.

I TEMI
Vivavoce parla della forza delle proprie passioni, in questo caso per la lettura, mostrando come perseguirle con decisione porti spesso a un successo, o talvolta alla soluzione di situazioni problematiche come la malattia, la depressione, la solitudine. La lettura, tramite le storie e le immagini evocate dai libri, può essere una risorsa che permette alle persone di ritrovare la gioia, almeno per alcuni momenti.

I PERCORSI DIDATTICI
A partire dall’esperienza del protagonista viene proposta un’utile riflessione sul volontariato come gesto con cui dare e ricevere allo stesso tempo. Le attività successive si concentrano sul rapporto personale con la lettura, sulla presenza dei libri nella nostra vita, cercando di mettere in luce l’importanza di leggere come ‘stile di vita’.