Pronti a scoprire il mondo del Gruffalò in modo del tutto nuovo? E a portare la sua simpatia direttamente in classe? Potete contare su ben 3 attività didattiche e 2 film con protagonista questo mostro buffo e simpatico e un topolino davvero molto sveglio. E – udite, udite – una di queste schede è pensata proprio per il periodo di Carnevale. Preparate forbici, colla e matite!

Le storie dei Gruffalò

Chi è Il Gruffalò? Chiedetelo al topino che l’ha incontrato, nel cuore del bosco: saprà descrivervi con dovizia di particolari il suo grosso, peloso e terrificante amico. Gli stessi dettagli che ha fornito ai tre predatori che volevano mangiarselo ma che, scoprendo chi proteggeva il topino, hanno cambiato idea. Quello che il piccolo topo dalla grande intelligenza non sa, è che il mostro da lui inventato esiste davvero!

Nel seguito, invece, sarà Gruffalò a inventare una storia sul “Grande Topo Cattivo”: ne Il Gruffalò e la sua piccolina, Gruffalò è diventato papà, e deve convincere sua figlia a non avventurarsi da sola nella foresta. Ma la piccola è davvero curiosa, e non saprà resistere al desiderio di esplorare il bosco, dove però dovrà affrontare molti pericoli.

Queste due storie, pensate per insegnare ai bambini a usare il loro ingegno, nate dalla mente di Julia Donaldson e dai colori di Axel Scheffler, e pubblicate in Italia da Emme Edizioni, tra il 2009 e il 2011 sono diventate due cortometraggi animati dal grandissimo successo. E ora sono finalmente arrivati anche in Italia, grazie alla Cineteca Bologna, che ha creato anche le schede per la scuola che potete scaricare qui sotto.

Attività didattiche sul Gruffalò per il Carnevale (e non solo)

Per accompagnare l’uscita del DVD, Cineteca Bologna ha preparato alcune attività per la scuola, utili per approfondire sia i libri che i cortometraggi. Oltre alla scheda del film e alle sue immagini, troverete un percorso pensato per la scuola primaria e uno per la scuola dell’infanzia.

I due libri sono infatti rivolti ai bambini dai 3 anni in su, quindi adatti anche ai più piccoli. E perfetta per tutte le età è anche la maschera da colorare e ritagliare, ideale per una giornata dedicata al Carnevale.

Ecco qui sotto i materiali, che potete scaricare liberamente e stampare. Alla fine dell’articolo trovate anche il trailer dei cortometraggi: buona visione… e raccontateci delle vostre attività!